GINSENG

AE  2 Estratto Ginseng coreano vasetto 30 g.  (foto)

AE  3 Ginseng 60 capsule da 500 mg.      (foto)

 

AE  4 Ginseng estratto secco  50 bustine  da 3,0 g.      (foto)

 

Il Panax GINSENG è una pianta appartenente alla famiglia delle araliacee di cui si adopera principalmente la radice carnosa contenente alte percentuali di ginsenoidi, saponine triterpeniche,  che sono poi i principi attivi della pianta. Le foglie pentalobate sono assai grandi mentre i fiori piccoli e rossastri sono riuniti in piccole ombrelle

Originario della Cina il ginseng è estesamente coltivato anche in Corea da cui provengono le migliori qualità e viene in genere commercializzato sotto forma di estratto della radice che per riscaldamente assume un colore rosso scuro. I Cinesi conoscono ed usano il ginseng da millenni reputandolo una specie di panacea contro ogni sorta di malanni anche se attualmente viene principalmente adoperato quale ottimo tonico stimolante anche a livello sessuale. Molti arzilli centenari cinesi affermano di aver fatto sempre uso del ginseng durante la loro vita e comunque è molto adoperato dagli sportivi di quel paese durante le attività agonistiche.

Il nome ginseng deriva dalla parola cinese jen-cen che significa "corpo umano" in relazione alla forma della radice vagamente simile.

 

vedi anche:  GINSENG ESTRATTO