DAMAR 

incenso - resina

 

La resina o gomma Damar è prodotta dalla essudazione di vari alberi della famiglia delle Dipterocarpaceae, principalmente dei generi Shorea, Balanocarpus, or Hopea, grandi alberi spesso più alti di 40 metriche che crescono principalmente nelle foreste piovose tropicali di tutto il mondo ma in particolare in Malesia, Indonesia e Siam. Il loro legno è aromatico, ricco di resina ed olii essenziali. Gli alberi attuali sembra derivino da differenziazione di antichi alberi produttori di resina gia esistenti in India nell’ Eocene e di cui ci sono pervenuti residui di resina. Ci sono in effetti piccoli depositi fossili di resina che possono essere sfruttati, ma la massima parte della resina Damar oggi in commercio proviene da coltivazioni o da raccolta di produzione spontanea.. Il colore della stessa varia dal biancastro al giallo-bruno chiaro, la resina fossile ha un colore più scuro che può arrivare al grigio-marrone scuro. In commercio si trova in polvere o in pezzi grezzi grandi fino a svariati cm facilmente friabili ed a frattura vetrosa.. L’ odore è molto lieve, ma bruciandolo su carboncino sviluppa un caratteristico profumo di incenso molto apprezzato. È pressoché insolubile in acqua, parzialmente in alcool e molto solubile, meglio se a caldo, in solventi poco polari quali l’ essenza di trementina e lo xilolo. Puro fonde circa a 100 ° C,
La Damar non è tossica e viene usata anche nell’ industria alimentare per aumentare ad es, la stabilità delle emulsioni in alcuni tipi di bevande, nelle gomme da masticare e per altre applicazioni..
Oltre che come incenso, da solo o miscelato con altre resine. l’ utilizzo principale della gomma Damar è quello di vernice di rivestimento per mobili antichi e di pregio. A tale scopo si scioglie in trementina o altro opportuno solvente e serve a dare brillantezza e protezione al legno così trattato.

vendita Damar incenso